giovedì 24 settembre 2020

IL COVID-19 CONTINUA A MIETERE VITTIME... LA MOVIDA PURE!



Lo spunto di questo post è nato dall'invito perentorio che Vito Clemente, agguerrito consigliere comunale di Menfi, ha dato con un suo scritto su Facebook: tacere significa essere complici...
Per la verità a Menfi e Porto Palo, causa il coronavirus, quest'estate polemiche chiacchiere e discussioni, non ne sono mancate. Così per come non sono mancate le "osservazioni" dei "pistoleri della lingua" ai controlli che le Forze dell'Ordine hanno fatto ad alcuni locali. 
La verità è una: a tutti, assessori e non, piace divertirsi, stare in gruppo, bere in compagnia. 
Giusto. Quando, però, questo non danneggia gli altri o mette in pericolo la loro salute. 
La nostra libertà finisce sempre quando inizia quella degli altri e con la salute non può scherzarsi. Non sono luoghi comuni ma verità fondamentali. 
Già nei dintorni di Menfi si è assistito a comportamenti irresponsabili di gente in quarantena o, peggio, positiva al virus che, in modo incosciente e criminale, gironzola per locali pubblici (di qualsiasi tipo) ritenendosi libera di infettare chiunque. 
Il virus nel mondo ha fatto oltre un milione di vittime. 
Muta, si diffonde, mette in crisi ogni tentativo di controllarlo. E' subdolo perché colpisce in modo differente gli individui, a volte è asintomatico, ed alcuni territori sono senza dubbio più attrezzati di altri per curarlo. Lo spettro della terapia intensiva (che è invasiva del corpo e costringe ad una anestesia pressoché totale in posizione innaturale,ad essere intubati ed a una perdita della massa muscolare in pochi giorni con la conseguente riabilitazione per chi è fortunato ad uscirne vivo) incombe su tutti coloro che possono contrarre il virus. 
E non c'è festa, movida, trenino, assembramento che tenga. 
Mettiamocelo nella zucca: il SARS-COVID 19 E' UN VIRUS TERRIBILE E MORTALE!
Le rosee previsioni dei virologi che davano la scomparsa del virus durante l'estate si sono infrante di fronte all'evidenza. La stupidità dei negazionisti è pari alla loro ignoranza. 
In questo momento anche la questione "politica" del virus sull'origine cinese passa in secondo piano. 
La ricerca medica può e deve dare i suoi frutti, con il giusto tempo. E speriamo che siano in grado di fornire un vaccino in tempi brevi. 
Nel frattempo, la tutela della nostra salute è affidata a noi stessi, alla nostra prudenza, al nostro sapersi limitare ed al nostro saperci comportare. Siamo in emergenza. Che non è finita.
La movida in questo non aiuta. Specialmente a Menfi, in Via della Vittoria con ragazzi che ogni sera, senza mascherina, si ammucchiano, sparandosi alcool senza ritegno, approfittando della mancanza di controlli.
Menfi non ha il San Raffaele o l'Ospedale Sacco. E noi non siamo Berlusconi. Ricordatevelo.  
Per non parlare dei rifiuti che quotidianamente confluiscono in mucchi selvaggi nei vari cortili... dove puzza e residui di alcol e cibi rancidi fanno la festa dei topi (ho qualche foto nel cellulare che non pubblico per ritegno). Ma che volete, anche i topi hanno il diritto di divertirsi.... o no?
By Michele Barbera



Nessun commento:

Posta un commento