Esame incrociato

venerdì 1 luglio 2011

Arriva in libreria: Michele Barbera, “Esame incrociato”, Edizioni La Zisa, pagg. 464, € 19,50 (Collana: La linea gialla 1)



Cos’è più difficile: accettare l’uccisione del proprio migliore amico o assumere la difesa del suo assassino? Marco Billemi, giovane avvocato penalista, dovrà affrontare una lotta che non si svolgerà solo nelle aule di giustizia. Scoprirà ben presto che il processo cui partecipa come difensore lo coinvolge a livelli più profondi, sino a mettere in crisi la sua coscienza di avvocato e di uomo. L’omicidio del giudice Beppe Maisano diventa un crocevia di emozioni e di situazioni trascinanti in cui le rigide regole processuali si piegano di fronte alla ineluttabilità degli eventi ed all’impeto di forze che trascendono il singolo individuo e tentano di condizionare non solo la sentenza, ma anche l’esistenza stessa dei protagonisti. Quando il confronto tra accusa e difesa metterà a fuoco un verdetto di condanna che si preannuncia fin troppo scontato, Marco, con lucida determinatezza, affronterà ciò che un destino cinico e violento ha seminato sul suo cammino, anche a costo di perdere gli affetti e di rischiare la propria vita per salvaguardare una verità che molti preferiscono rimanga nascosta. Dalle atmosfere ovattate di un elegante studio legale sino alle aspre campagne dell’entroterra siciliano, passando per le fredde aule dei palazzi di giustizia: un legal thriller che non può che essere metafora della stessa esistenza umana, in cui la crudeltà del male può essere sconfitta solo dalla tenacia del bene.

Michele Barbera è nato a Castelvetrano (TP) nel 1969, fa l'avvocato e collabora con diversi periodici e siti web con i suoi racconti noir, gialli e horror. Nel 2009 ha pubblicato “Neri di Sicilia” e nel 2011 ha vinto il premio nazionale NeroBrand con il racconto In punto di morte. Sempre nel 2011, il giallo “Qualcosa di importante” è stato pubblicato in un’antologia edita da Mondadori e dedicata alle investigazioni dell’Arma dei Carabinieri.




L'annuncio mi è pervenuto, oltre che e-mail, anche da IRIS PRESS, l'Agenzia di Stampa nazionale.
Nel comunicato riportano testualmente la "quarta" di copertina.
Ecco il link: COMUNICATO STAMPA IRIS PRESS


Altre recensioni e comunicati, sempre con riferimento ai contenuti della quarta di copertina su:
COMUNICATO ARTICOLI ON LINE
www.lacittadipadova.itEsame incrociato

ESAME INCROCIATO è pure su:
COMUNICATI.NET
it.paperblog.com
LA VOCE DEL VOLTURNO
IL PAESE DEI VICERE'
FacileComunicare
Blog EDIZIONI LA ZISA







6 commenti:

  1. Nota per quelli che mi hanno scritto in e-mail:
    Sì, stiamo programmando alcuni incontri che, comunque, si protrarranno sino all'autunno.
    In ogni caso, le date saranno pubblicizzate ove possibile anche su questo blog.
    Il libro dovrebbe essere materialmente disponibile a partire dalla prossima settimana (11/07/2011) in poi nelle principali librerie.

    RispondiElimina
  2. ATTENZIONE! ! ! !
    x gli IMPAZIENTI:
    Confermo che l'Editore sta raccogliendo gli ordinativi da tutta Italia per la distribuzione con grandi sforzi nonostante il periodo feriale.
    Qualcuno ha già comunque in mano il libro, bello "crocchiante".
    Buona lettura
    By M.

    RispondiElimina
  3. Venerdì 22/07/2011 su "LA REPUBBLICA", inserto Spettacoli, Cultura e Sport di Palermo, pag.XIX, la recensione a ESAME INCROCIATO in taglio alto.
    Grazie a chi ha scritto ! ! !

    RispondiElimina
  4. Venerdì 05/08/2011, T.R.S. Tele Radio Sciacca, intervista televisiva al videogiornale di Giuseppe Pantano. Grande Giuseppe!

    RispondiElimina
  5. COMPLETATO IL BOOKTRAILER! ! !
    E' quasi un cortometraggio ed è accompagnato da una colonna sonora da BOMBA.
    I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro... Sono veramente contento!
    Spero a breve di postare il video sul Blog.
    Salutoni M.

    RispondiElimina
  6. Ferragosto.
    Nell'acceccante calura, il Giornale di Sicilia ha riservato un "angolino" interessante e ben fatto a ESAME INCROCIATO.
    Grazie Giuseppe!

    RispondiElimina