mercoledì 23 ottobre 2013

GIUDICE DI PACE DI MENFI: L'AMMINISTRAZIONE LOTA` PRENDE POSIZIONE A FIANCO DELLA CITTADINANZA PER IL MANTENIMENTO DELL`UFFICIO


Non ci sta il Sindaco di Menfi, Arch. Vincenzo Lotà, alle decisioni ministeriali che hanno decretato la chiusura dell`Ufficio del Giudice di Pace di Menfi.
Lunedì sera (21/10/2013) ha convocato i rappresentanti del consiglio comunale e dell`avvocatura menfitana per un primo briefing operativo nell’aula consiliare.
Dopo la relazione iniziale, svolta dallo stesso Sindaco, alla presenza degli assessori Ing. Sanzone e Dott.ssa Barbera, oltre che del Presidente del Consiglio Comunale, dott. Vito Clemente, la parola è passata agli avvocati Giuseppe Avona e Giuseppe Di Giovanna. Il primo ha fornito, dati alla mano, i numeri dei procedimenti pendenti, diversi centinaia sia in civile che in penale ed i provvedimenti emessi dal Giudice di Pace di Menfi. Numeri ufficiali dai quali emerge l`efficienza e la funzionalità operativa dell`ufficio. Vibrante e con toni decisi è stata la relazione dell`avv. Di Giovanna che ha esaltato la funzione sociale dell`attività del giudice di pace e dell`istituzione giudiziaria. Il legale ha concluso ribadendo la necessità di difendere il presidio istituzionale a difesa della legalità nel territorio. Nell’appassionato dibattito che è seguito alle relazioni, gli avvocati Viviani, Mistretta, Pellegrino, Masanelli hanno svolto i loro interventi puntando l`attenzione sulla necessità di coinvolgere nella difesa del presidio giudiziario l`intera Unione dei Comuni, anche per quanto attiene il fabbisogno di personale e per le spese di funzionamento dell`ufficio. Espresso a chiare lettere lo stato di disagio per l`eventuale trasferimento dell`ufficio a Sciacca, che avrebbe conseguenze gravissime per tutti i cittadini che quotidianamente frequentano l`ufficio.
Non sono mancati accenni alla situazione di Sciacca che, esaurita l`efficace azione amministrativa e politica per il mantenimento della Sede del Tribunale, deve oggi affrontare le problematiche afferenti l`allargamento del circondario giudiziario e la riorganizzazione degli uffici del giudice di pace, che inevitabilmente porterà ad un rallentamento della macchina giudiziaria, oltre alla necessaria riorganizzazione delle cancelleria.
Votata all`unanimità dai rappresentanti delle categorie presenti la mozione che impegna il sindaco Lotà a responsabilizzare gli amministratori dei comuni dell`unione sul doveroso sostegno da dare al mantenimento della struttura, anche dal punto di vista economico e finanziario. L’Ufficio serve, infatti, tutte le popolazioni dell’Unione dei Comuni e, quindi, deve rientrare nella giusta programmazione di servizi offerti alla collettività da parte di tutti i Comuni dell’Unione.  
Un ricordo toccante è stato espresso da alcuni rappresentanti dell`avvocatura alla memoria dell`avv. Giuseppe Rotolo, già esemplare Giudice di Pace di Menfi, che si è distinto nell`esercizio delle funzioni giudiziarie, per la grande passione ed impegno sociale, per la vivissima umanità e vicinanza solidale ai problemi dell’utenza.
L`avvocatura ha deliberato di procedere ad una raccolta di firme per presentare una propria dichiarazione di intenti alle Autorità competenti sull`ufficio giudiziario belicino.
In prosieguo, sarà fondata l`associazione giuridica e sociale per la promozione della cultura della legalità nel territorio dell`unione. L`associazione promuoverà azioni di patronage sull`ufficio del giudice di pace e vuole essere l`interlocutore privilegiato per le problematiche afferenti l`ufficio e l’amministrazione della giustizia nel territorio.
La relazione di sintesi è stata affidata al Sindaco Lotà che ha aggiornato le parti ad una prossima riunione allargata anche alle amministrazioni dell`unione ed ai vertici dell`avvocatura per concordare i termini ed i modi del mantenimento del presidio giudiziario nel territorio dell’Unione. 
By Michele Barbera

2 commenti:

  1. A Menfi si gioca chiaramente allo sfascio. il giudice di pace è solo l'ultimo di tanti pezzi che sono volati via. E' una vergogna! kiaramente a nsn interessa un cavolo della ns città.
    Pam12

    RispondiElimina
  2. L'amministrazione Lotà a che gioco gioca?

    RispondiElimina