lunedì 14 dicembre 2015

IL PIACERE DI LEGGERE: “LA FELICITA’ IN UN ISTANTE” DI ANSELM GRÜN


Ogni tanto piace abbandonarsi ad una lettura interiore che ci aiuti a formare pensieri positivi, ad educare l'animo ad affrontare la realtà, spesso non facile o benevola.
Voglio indicarvi un'opera dalla lettura agevole, rapida, formata com'è in piccoli paragrafi, ma assai ricca di spiritualità. 
Anselm GRÜN, cellerario di un’abbazia benedettina, è un famoso teologo divulgatore, autore di un vasto numero di libri di formazione teologica e di ispirazione. Sicuramente è tra gli scrittori cristiani più letti del nostro tempo.

Con “La felicità in un istante” offre ricchi spunti di riflessione “in positivo”. Dice Grün, con una prosa che sa di poesia, che “una cosa è certa: chi vuole afferrare la sua felicità e tenersela stretta, scoprirà che questa gli scivola via tra le dita. Chi le corre dietro non la raggiungerà mai. La felicità è già qui, aspetta solo che noi ci accorgiamo di lei.”
Nella lettura dei paragrafi snelli e leggeri nella forma, ma dal sapore intenso e profondo, l’autore ci fa addentrare in un incontro magico con il nostro “io”, insegnandoci a riflettere, ad impadronirci del nostro tempo, in una parola a “cogliere l’attimo”, senza affanni, sottraendoci alla “pressione” che ci induce alla infelicità, alla insoddisfazione.
A proposito del tempo: “se vivo in pienezza l’attimo, per me il tempo non sarà mai stretto o limitato. Esisto adesso, in questo attimo ed è un attimo che mi è donato.” Ed ancora, l’invito a vivere la propria quotidianità con “presenza”: “ se ci riesco sperimento cosa sia vivere veramente. Ogni istante diventa prezioso.”, “allora l’istante abbraccia ogni cosa: il cielo e la terra, il tempo e l’eternità, Dio e l’uomo. E io vivo davvero”.
Il libretto è una vera e propria miniera di “input” preziosi, una sorta di autoterapia spirituale per “riprenderci” noi stessi, conquistare la nostra libertà, cambiare pagina ad una esistenza fatta solo di rincorse, appuntamenti e scadenze: “la felicità può essere colta sempre solo in questo istante. Il tempo si ferma per chi abbandona il proprio Ego e si lascia andare a questa condizione interiore di felicità. E allora vivrà la felicità non solo come un istante fuggevole, come il tentativo di ghermire un momento bello. Allora la felicità sembra durare in eterno”.
La lettura di GRÜN è uno stimolo per tutti, credenti e non. E non c’è modo migliore di apprezzarla che gustarsela.

Vi lascio con un altro dei meravigliosi pensieri del teologo tedesco: “l’uomo non sa quanto sarà lunga la sua vita, per quanto tempo Dio gli lascerà gustare la vita. Per questo deve assaporare il momento presente. E’ Dio che glielo dona. Gusta la vita. E’ più tardi di quanto tu pensi”.
By Michele Barbera

Nessun commento:

Posta un commento