sabato 4 aprile 2020

OMAGGIO AD ALDA MERINI: L’ACCADEMIA DEI BRONZI DÀ IL VIA ALLA IX EDIZIONE DEL PRESTIGIOSO PREMIO


…la poesia ti domanda
e bastava una inutile carezza
a capovolgere il mondo.
(A. Merini, Non voglio dimenticarti, amore)

Un grande plauso a Vincenzo Ursini, giornalista e mecenate della cultura, ed alla Nuova Accademia dei Bronzi che, anche per quest’anno, ripropongono a tutti i poeti, italiani ed
anche stranieri, l’invito a partecipare ad una delle manifestazioni più prestigiose dedicate a Alda Merini. La kermesse, di altissimo livello culturale, è diventata il punto di riferimento di centinaia di poeti di ogni provenienza che convengono a Catanzaro per una giornata d’incontri e di approfondimenti su Alda Merini, nonché per l’emozionante reading delle poesie in gara affidato a lettrici e lettori di fama nazionale.
Una Giuria di qualità, la raffinata location e la perfetta e rigorosa organizzazione assicurano la bontà e la riuscita della manifestazione e l’elevato risultato qualitativo del Premio.
Come bene ha scritto il prof. Mario Donato Cosco, membro della Giuria congiuntamente a Vincenzo Ursini, Antonio Montuoro, Mauro Rechichi e G.Battista Scalise, “leggere i versi di Alda Merini è come bere, a lunghe sorsate, la vita stessa. Sono il sollievo dei nostri momenti di mestizia o d’inquietudine: le sue parole ci fanno compagnia e ci aiutano a superare il guado delle nostre difficoltà e preoccupazioni”.

L’antologia dei poeti, che la scorsa edizione era significativamente intitolata “Buongiorno
Alda”, seleziona le opere più meritevoli ed assicura piacevoli momenti di lettura e di attenzione alla poesia contemporanea. Un volume che ha ospitato, per l'edizione 2019 centinaia di autori in modo attento e con taglio editoriale elegante.
Il M° Michele Affidato 
Altrettanto prestigiosi i premi consistenti in targhe create dall'arte orafa del Maestro Michele Affidato che, fra l'altro è stato anche l'autore dei riconoscimenti del Festival di Sanremo, realizzando un'opera che rappresentasse il Paese, in occasione della celebrazione del 150° Anniversario dell'Unità d’Italia. 
Accanto al Premio in sé, infatti, l’Accademia promuove l’effettiva conoscenza dei poeti sulla stampa ed affida ad una sentita campagna mediatica, le opere che maggiormente si sono distinte.

La partecipazione diventa, così, occasione di incontro e di scambio culturale tra correnti di poesia diversa all'insegna dei valori universali di progresso sociale e culturale.
Ciò è supportato anche dalle numerose attività che l’Accademia dei Bronzi promuove costantemente durante tutto l’anno per la diffusione della buona poesia.  
Di seguito troverete il bando che potete estrarre anche al link del sito della Nuova Accademia dei Bronzi.
By Michele B.







Nessun commento:

Posta un commento