lunedì 18 aprile 2016

SE QUINDICI MILIONI DI ELETTORI VI SEMBRAN POCHI…


Buttiamola in politica. Così si diceva per smontare qualcosa di imbarazzante. Le trivelle, l’ambiente, il mare, la salute, il futuro energetico non contano nulla. Il referendum neanche.
Renzi-Mr. Bean, grandissimo figlio di lobby, si è rifugiato nell’aurea e scontata mediocrità di chi ha invocato (a bassa voce) l’astensionismo, sicuro della scelta vincente. Tanto bastava non far nulla.
E l’Italietta del dolce far niente, del lamento dietro le spalle, del qualunquismo fantozziano che subisce l’infido destino, ha disertato le urne, come un gregge di ovini alla greppia in un’assolata domenica primaverile. E proprio gli astensionisti sono stati quelli che hanno invaso le spiagge pronti a godersi il primo mare e l’aria pulita delle nostre coste. Imbecilli. Il referendum è saltato solo per la loro ignavia.
Renzi, figlio di lobby, ora punterà ad epurare il partito di quei due-tre (o forse più) politici, additati alla gogna espiatoria, che hanno osato “cavalcare il referendum”, rei di volere esprimere la loro opinione in un partito che di democratico non ha più nulla se non il nome, e di dire basta all’inutile martirio del mare per la pericolosa estrazione di una fanghiglia che ricorda lontanamente il petrolio.
Quaranta piattaforme in disuso, scheletri abbandonati in mezzo al mare, aree marine devastate, trivellazioni antieconomiche, la pesca diventata impossibile in aree impossibili da quantificare. Questa è l’Italietta dei figli di lobby, negazionisti mimetizzati nell’astensionismo.
Ma Renzi dovrebbe farsi una domanda: chi siamo questi quindici milioni di poveretti che anziché farsi i fatti loro siamo andati a votare ieri in un fragoroso silenzio delle istituzioni?
Siamo tutti di destra? Siamo tutti anti-PD-Renzi? Siamo grillini? Siamo leghisti? Siamo gente che si è rotta dei figli-di-lobby?
Chieditelo Renzi. Chieditelo. Quindici milioni che - contro ogni previsione - hanno sfidato la comoda indifferenza del poltronismo domenicale ed hanno fatto la loro scelta.
Quindici milioni, Renzi. A cui sarà difficile far digerire la polpetta del “buttiamola in politica”. Quindici milioni, che hanno ancora a cuore l’ambiente in cui viviamo ed in cui dovranno vivere i figli ed i nipoti.
E sono questi quindici milioni su cui potrà puntare l’Italia del futuro. Per salvarla dai figli di lobby.

By Michele Barbera 

Nessun commento:

Posta un commento