lunedì 2 maggio 2011

OSAMA BIN LADEN KILLED ! ! !

E' la notizia del giorno. Quella che il mondo più aspettava e temeva. Obama ha proclamato la notizia con calma e senza trionfalismi. Ha ribadito che non si tratta di una lotta contro l'ISLAM. Osama Bin Laden non è mai stato un eroe dell'islamismo, né ora deve diventare un martire. Semplicemente era un terrorista.Il terrore non può ammantarsi di fede. Non è giusto uccidere in nome di Dio. Sbagliavano i crociati e sbaglia chi crede che l'Islam sia una ghigliottina sotto cui giustiziare gli "infedeli".
La giustizia (divina non quella umana) è improntata ad un senso di serena misericordia. Le guerre "sante" sono quelle che più hanno fatto male all'umanità.
Non voglio giudicare se la morte di Bin Laden sia stata una giusta contropartita agli assassinii e delle stragi  che lui aveva fatto commettere oltre che a sé anche agli altri suoi seguaci
Né mi dilungo sulla questione che sta appassionando alcuni filosofi del diritto e cioè se Bin Laden aveva o meno diritto ad un processo o se la sua morte era qualcosa di inevitabile.
Semmai il problema è capire e far capire che occorre girare pagina.
E che il "credo" religioso non può diventare un alibi per fare una strage.
La vendetta non è mai giusta.
Non c'è nessun paradiso per gli assassini.
Di qualunque fede siano.
By M.

1 commento:

  1. Una sola domanda: come mai gli americani non hanno fatto vedere il corpo di Bin Laden? E perchè quella sorta di funerale farsa in mare?
    La cosa strana è che non esistono immagini (almeno non le hanno diffuse) del blitz in Pakistan. Che c'è sotto?
    Giusy

    RispondiElimina