giovedì 26 novembre 2015

CITTA’ DI CACCAMO TRA POESIA E RICORDO: LA MEMORIA E LA TESTIMONIANZA DEL BEATO PUGLISI NEL PREMIO LETTERARIO

La Parrocchia San Giorgio Martire
Il suggestivo medioevale Castello di Caccamo è un’imponente struttura che domina l’intera valle su cui si affaccia la cittadina palermitana, abitata sin dall’antichità per la sua posizione strategica. Non meno imponente ed affascinante è la struttura del Duomo di San Giorgio, risalente all’XI secolo. Proprio la Parrocchia di San Giorgio è stata la location di una importante manifestazione letteraria nazionale intestata al Beato Padre Puglisi, a cui – nelle diverse Sezioni – hanno partecipato poeti di tutta la nazione. L’atmosfera della cerimonia, assai intensa e partecipata, è stata spiritualmente ricca ed eccezionalmente animata dalla Comunità Parrocchiale di San Giorgio Martire, guidata dall’infaticabile don Giuseppe Calderone, vivo testimone dell’Impegno del Beato Puglisi.
La Parrocchia, che si segnala sempre di più per l’impegno culturale sul territorio e la promozione sociale sul solco della testimonianza del Beato Puglisi, di recente ha anche aperto una Biblioteca e si è fatta promotrice di una serie continua di iniziative che guardano meritoriamente ai valori buoni legati alla testimonianza civile e sociale di figure come quella di Padre Puglisi.
Dopo alcune toccanti testimonianze, la cerimonia è entrata nel vivo con la recitazione delle poesie da parte di bravissimi attori professionisti e la premiazione delle opere.
Il castello di Caccamo

E’ con viva emozione che ho ricevuto il primo premio per la mia poesia “Canto di Manaar” che ha concluso una giornata eccezionale per me dal punto di vista culturale e spirituale.
L’auspicio è la sicura crescita del Premio, che è ed ancora di più lo diventerà, per tutta la città di Caccamo un punto di riferimento non solo letterario, per l’elevata qualità delle opere presentate e per l’elevato numero di partecipanti, ma anche un’occasione di incontro e di veicolazione di buoni valori e di promozione individuale e sociale. Un plauso al Comitato Organizzatore ed alla Parrocchia per le capacità organizzative, di animazione e di coinvolgimento.
Il tutto testimonia, ancora una volta, che la cultura non è solo espressione artistica, ma vera e propria testimonianza delle eccellenze del territorio, in grado di aggregare forze ed energie positive attorno a buone idee.
By Michele Barbera 

Nessun commento:

Posta un commento