giovedì 25 dicembre 2014

ISTRUZIONI PER UN... NATALE DIVERSO (MA SEMPRE BUONO)


Infervorati dalle Feste, ottimisticamente orientati a pensare un futuro migliore, siamo immersi nel Natale con la voglia di scacciare via l'opprimente aria che ha appesantito la vita sociale degli ultimi anni. Le buone vecchie tradizioni, l'immancabile spirito natalizio, gli auguri su Facebook. E via ancora con i giochi a carte, le uscite con gli amici, lo stare insieme scaccia-pensieri. Via da ultimo le diete, i pensieri tristi, i film cattivi. 
Cosa volete di più dalla vita?
I più fortunati andranno via qualche giorno in mete più o meno esotiche, ma sempre con il fascino del viaggio a Capodanno che porta sempre bene. 
Auguri, auguri, auguri...
Ma fermiamoci un momento. Giusto un momentino e guardiamoci allo specchio. Fate una scommessa con voi stessi: sorprendetevi per questo Natale a fare qualcosa di diverso, di speciale che non avete mai fatto. 
Per carità nulla di eccezionale. Nessuno vi sta chiedendo di scalare l'Everest o di sorvolare il Polo Nord con un pallone alla ricerca della Fabbrica dei Folletti. 
Qualcosa di più semplice, di più quotidiano, di più vicino. 
Quella visita a quella persona. Sgombero dello stanzino-ripostiglio. Una serata a casa senza televisore acceso a discutere con vostra moglie o con il vostro compagno o semplicemente con voi stessi. Preparare un dolce strano. Chiarire con quel vostro collega quel problemino che si trascina da tanto, troppo tempo. Leggere quel libro che da mesi staziona sul comodino. E tutto quello che la vostra fantasia (o la vostra coscienza) vi suggerirà. 
Natale non è sempre uguale. Ogni anno è diverso. Rendiamolo anche noi diverso. Con un tocco personale ( e non mi riferisco al trucco o al taglio di capelli). 
Saluti, 
By Michele Barbera

3 commenti:

  1. Bel post e divertente. Sarebbe da lanciare una gara a chi fa la cosa più strana. Io ho deciso che domani mi faccio una passeggiata a Roma dalle parti di Trastevere. E' da tempo che me lo prometto e non lo faccio mai... Ciao Laura

    RispondiElimina
  2. Tempo permettendo, vorrei tanto sistemare quell'aiuola del muretto....

    RispondiElimina
  3. Ma no, eddai. Penso che Michele si riferisca a qsa di più concreto, altruistico. No crt la passeggiatina o i fiori potati...!

    RispondiElimina