giovedì 9 gennaio 2014

“LUCILLO ED IL DRAGO MANGIATEMPO” FINALISTA AL PREMIO NAZIONALE CHARLES PERRAULT- FESTIVAL NAZIONALE DELLA FIABA


L’Istituto Culturale della Calabria “Il Musagete” da tempo ci stupisce con l’organizzare manifestazioni letterarie non solo di altissimo livello, ma anche originali e di grande richiamo sul piano nazionale.
Così è per il Premio Nazionale Charles Perrault, grande affabulatore secentesco francese. Perrault esercitò per qualche tempo la carriera forense, ma a partire dal 1683 si dedicò completamente alla letteratura, scrivendo fiabe e favole che sono entrate di buona ragione nei classici della letteratura.
“Il Musagete” ha puntato ad un partecipatissimo concorso nazionale, da cui sono state selezionate venti fiabe finaliste che saranno pubblicate nell’antologia “Il sentiero magico”.
Ma il concorso non finisce qui.
Infatti, dimostrando una grande lungimiranza didattica ed un notevole senso pratico, il volume con le fiabe sarà assegnato ai bambini (da 6 a 11 anni) partecipanti alla terza edizione del Premio di Lettura Hansel e Gretel che ha come finalità principale di avvicinare i bambini alla lettura. Il premio procederà a tappe in vari paesi e scuole calabresi. Ad ogni tappa parteciperanno 20 bambini ai quali saranno abbinate le 20 fiabe pubblicate nel libro. Ogni bambino leggerà alcuni brani della fiaba e accompagnerà la sua perfomance con un breve commento sulla fiaba assegnata. In ogni tappa una speciale Giuria (composta da docenti, letterati e giornalisti) valuterà le 20 fiabe.
La fiaba che ho scritto, “Lucillo ed il Drago Mangiatempo”, è stata selezionata fra i finalisti.
Debbo dire che ho sempre affrontato il tema della letteratura per bambini con molta prudenza. So bene quanto è importante per i bambini leggere e quanto siano recettivi sui messaggi che vengono trasmessi, anche in chiave allegorica, con la letteratura favolistica. Per questo sono particolarmente orgoglioso di avere partecipato a questo progetto didattico ed educativo, con la speranza che la mia fiaba possa essere utile ad accrescere il patrimonio culturale di questi piccoli ma importanti lettori.
Al ringraziamento per l’attenzione dedicata alla mia opera non posso che auspicare che iniziative come quella de “Il Musagete” diventino sempre più numerose nell’avvicinare gli studenti di ogni ordine e grado alla lettura, con un approccio interessato e critico.

By Michele Barbera

Nessun commento:

Posta un commento