martedì 18 dicembre 2012

STORIA SICILIANA DEL GIALLO E DEL NOIR: UN BELLISSIMO SAGGIO DI SALVATORE FERLITA




Da tempo seguo il prof. Salvatore Ferlita e l'impegno che ha profuso nella "riscoperta" (chiamamola così) della letteratura siciliana contemporanea. 

Salvatore Ferlita



Ferlita è uno studioso ed un critico letterario che ha preso a cuore le sorti di quella che, troppo spesso a torto, viene definita letteratura "minore". Insegna all'Università di Enna ma è essenzialmente quello che potremmo definire un "talent scout" a rovescio: uno, cioè, che cerca di riscoprire uomini e talenti dimenticati della nostra Sicilia.
Si tratta delle "arance non raccolte", come lo stesso Ferlita ha intitolato una sua preziosa opera dedicata agli autori siciliani contemporanei misconosciuti.
Occasioni letterarie perdute, alla ricerca di coloro che sono relegati - più o meno ingiustamente - in un limbo letterario che poi si traduce in uno spietato dimenticatoio. 
In questo post voglio linkarvi un bellissimo saggio pubblicato dal "Camilleri Fans Club" ed anche sul sito "GenovaLibri" dedicato alla storia siciliana del giallo e del noir. 
Con uno stile coinvolgente per il lettore, Ferlita ci accompagna ad una riscoperta di nomi, personaggi, scene, che hanno fatto in Sicilia il giallo. 
E' una carrellata destinata a sorprendere il lettore non solo per la mirabile capacità di sintesi e per la ricchezza dei contenuti, ma anche per la profondità e la passione che Salvatore Ferlita infonde nel suo scritto. 
LEGGERLO è un imperativo. Non solo per gli amanti del genere. E non solo per i siciliani.



Buona Lettura.
By M. 

Nessun commento:

Posta un commento