sabato 9 giugno 2012

Severn Suzuki, la bambina che a soli 12 anni fece tacere le Nazioni Unite nel 1992

In questi giorni, così ricchi di ricorrenze ed anniversari, anche tragici, pochi ricordano che dal 03 al 14 giugno del 1992 si svolse a Rio De Janeiro un importantissimo convegno delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo mondiale. Molte chiacchiere e pochi fatti. Lo voglio ricordare oggi con un video di una ragazzina, che all'epoca aveva dodici anni e che per tutta la durata del suo intervento fece letteralmente zittire il mondo.Un video terribilmente attuale e che fa riflettere sul nostro destino e sul futuro del mondo 


Oggi Severn Suzuki  è una attivista ambientale, speaker, conduttrice televisiva e autrice canadese.

Ecco qualche cenno biografico tratto da WIKIPEDIA: 

All'età di 9 anni, mentre frequentava la scuola elementare di Lord Tennyson, fondò l'Environmental Children's Organization (ECO), un gruppo di bambini interessato a sensibilizzare i propri coetanei verso le problematiche ambientali. Nel 1992, all'età di 12 anni, Cullis-Suzuki raccolse fondi sufficienti per partecipare al Vertice della Terra a Rio de Janeiro. Con i membri del gruppo Michelle Quigg, Vanessa Suttie e Morgan Geisler, la Cullis-Suzuki con un appassionato discorso presenta le questioni ambientali dal punto di vista dei giovani, è stata poi applaudita dai delegati. Il video è diventato una sorta di messaggio virale, popolarmente conosciuto come "La ragazzina che zittì il Mondo per 6 minuti"[1]. Nel 1993 fu insignita del Global 500 Roll of Honour dal Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente. Nel1993 ha pubblicato un libro per famiglie "Tell the World", di 32 pagine, riguardante la salvaguardia ambientale.
Dopo aver frequentato l'Università di Yale, la Cullis-Suzuki ha trascorso due anni viaggiando per il mondo. Nel 2002 è stata co-conduttrice della trasmissione televisiva per bambini Suzuki's Nature Quest, andata in onda su Discovery Channel. Nello stesso anno contribuì alla promozione di The Skyfish Project, un think tank presente su Internet, e promosse al Summit Mondiale per lo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg, in qualità di membro della commissione consultiva speciale di Kofi Annan ed insieme agli altri membri del progetto Skyfish, un documento chiamato Recognition of Responsibility, ovvero "Riconoscimento di Responsabilitá". Il progetto Skyfish è stato sciolto nel 2004, quando Cullis-Suzuky riprese gli studi universitari iscrivendosi ad un corso di laurea in Etnobotanica allaUniversity of Victoria sotto la guida di Nancy Turner.
Una lezione di vita, GRAZIE SEVERN, by M.l 

Nessun commento:

Posta un commento