sabato 6 agosto 2016

A MARSALA IL QUARTO SIMPOSIO DEI POETI, PUBBLICATA L’ANTOLOGIA


Grande evento culturale a Marsala, presso il Museo Mirabile fondato dal mecenate e poeta Totò Mirabile. 
Totò Mirabile 
All’evento hanno partecipato poeti provenienti da tutte le parti della Sicilia con la partecipazione straordinaria della scrittrice e poetessa Sarà Favarò, che ha brillantemente presentato e condotto la manifestazione, coinvolgendo il pubblico con raro spirito di cultura e di compartecipazione e le letture di Enzo Rinella, un attore dal profondo profilo umano e professionale.
I poeti partecipanti sono stati Gino Adamo, Angela Arresta, Michele Barbera, Nino Barone, Francesco Billeci, Gina Bonasera, Maria Casella, Maria Culcasi, Rosario Di Maio, Maria Grazia Di Palermo, la stessa Sara Favarò, Giovanna Fileccia, Luigina Giaccone, Gianni Grimaudo, Giuseppe La Rocca, Totò Mirabile, Mariella La Sala Caterina Mantia, Giovanni Martino, Emilia Merenda, Adele Milazzo, Vincenza Mistretta, Mimma Raspanti, Paolo Ruggirello, Josè Russotti, Maria Antonietta Sansalone, Antonino Stampa, Melchiorre Tamburello, Beatrice Torrente, Giuseppe Trapani, Sebastiano Vassallo, Vincenzo Vitale.
Nella gremitissima e splendida cornice del Museo, il recital delle poesie, in italiano ed in dialetto, ha suscitato nei presenti forti emozioni e profonda commozione.
Totò Mirabile, con la grande umiltà e generosità che lo contraddistingue, ha accolto tutti i poeti con ineguagliabile affetto.
Sentita ed appassionata la partecipazione di Francesco Billeci, iscritto all’Albo d’oro del Museo ed acclamato poeta del Simposio,  che, per la promozione dell’attività del Museo, ha donato a tutti i partecipanti un’artistica formella riproducente il profilo del Museo.
Nel corso della manifestazione il Museo Mirabile ha iscritto all'Albo d'oro e come Soci Onorari  le Poetesse Sara Favarò e Caterina Mantia. Il IV trofeo "Il tempio dei poeti" è stato assegnato al Poeta Francesco Billeci ed il “Premio Lontananza” al Poeta Josè Russotti di Malvagna (ME), mentre la famiglia Piccione ha consegnato il premio "Enrico Piccione" al Poeta Sebastiano Vassallo. Infine, nel corso dell'evento l’associazione culturale "La biglia verde" di Borgetto (PA), tramite il suo presidente Avv. Francesca Currieri ha consegnato due "Encomi", uno alla Presidente Rossella Mirabile ed uno all'artista Sara Favarò.
La manifestazione è stata impreziosita dall’ensemble musico-canoro “Vuci di sunatura” dei Maestri Tommaso Angieri, Giuseppe Porcelli e Giuseppe Angotta, accompagnati dalla voce intensa ed appassionata di Rossella Mirabile, solista del gruppo, oltre che Presidente del Museo Mirabile che ha interpretato con raffinata sensibilità numerosi brani musicali fra cui “Sicilia oh Sicilia” di Totò Mirabile, autore pure di “A Marsalisa” “Era suru amuri” di Josè Russotti, autore pure del brano “Terra di focu” e, per finire, la trascinante “Trapani mia” di Sebastiano Vassallo.
La Casa Editrice Drepanum di Nino Barone, per l’occasione, ha editato l’Antologia del Simposio, curata da Totò Mirabile, che ha raccolto le opere presentate dai poeti.
Nella dotta prefazione l’Avv. Rossella Mirabile ha avuto occasione di evidenziare che “Il Tempio dei Poeti” per il quarto anno consecutivo si consacra come luogo d’incontro per poeti ed artisti di vario genere, impegnati su diversi ambiti culturali, ma non solo, orientati allo scambio con il resto del mondo; è uno spazio aperto nell’universo del nostro domani in un secolo assai affascinante in cui l’uomo ha superato barriere ritenute invalicabili e corre verso nuove meravigliose scoperte ed invenzioni”.
I partecipanti sono stati accolti poi presso il Ristorante “Podere di Fossarunza” , gestito dalla famiglia Manzo, per un pranzo all’insegna della fraternità e della socialità.
Un sentito grazie a Totò, Enza, Rossella e Paola per la splendida occasione offerta all’eclettico mondo della poesia siciliana con l’Augurio di una poderosa e solida crescita della manifestazione negli anni a venire. 

By Michele Barbera 

3 commenti:

  1. Grazie Michele! Il tuo articolo impreziosisce ancora di più la manifestazione relativa al IV Simposio "Al tempio dei Poeti" un evento che è stato onorato anche della tua presenza che con la tua poesia hai innalzato i toni del simposio! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Mi corre l'obbligo ricordare che fuori antologia hanno partecipato anche i Poeti: Angelo Abate, Paola Gusinu, Livia La Franca, Leonardo Tumminello e Pietro Pinzarrone.
    Totò Mirabile

    RispondiElimina
  3. Grazie Totò per la necessaria precisazione. Un caro saluto agli amici poeti presenti all'evento (si era veramente in tanti) e di cui, involontariamente non ho fatto il nome nell'articolo.

    RispondiElimina