martedì 28 luglio 2015

SOLENNE INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE DI MENFI DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI INTITOLATA AL MARESCIALLO GIULIANO GUAZZELLI

Il Maresciallo Maggiore Giuliano Guazzelli, Eroe della Lotta alla Mafia ed alla Criminalità Organizzata
Partecipata e sentita la cerimonia di inaugurazione della Sezione a Menfi dell’Associazione Nazionale Carabinieri che si è svolta sabato mattina in Piazza Vittorio Emanuele alla presenza di un folto pubblico e di numerose Autorità. La giornalista Francesca Capizzi, nota in tutta Italia e vanto della cittadina di Menfi per l’impegno professionale e per essere stata di recente insignita del titolo di Ambasciatrice e Madrina del “Premio nazionale in memoria dei Caduti delle forze armate e delle forze dell’ordine”, ha condotto in modo impeccabile la cerimonia che ha raggiunto alti livelli di commozione e partecipazione in tutti i presenti. Il maresciallo Antonino Notarstefano e gli altri soci
Lo Stemma dell'Associazione 
fondatori hanno proceduto, secondo il cerimoniale, alla deposizione della corona di fiori al Monumento dei Caduti, mentre due donne carabinieri hanno eseguito il solenne alzabandiera, il cui tricolore è stato consegnato ai militari dalla professoressa Maria Caterina Montalbano, vedova del compianto Maresciallo Giuliano Guazzelli, eroe della lotta alla mafia. A scandire i momenti più belli e significativi la Fanfara del Battaglione di Palermo dell’Arma che ha eseguito magistralmente l’inno nazionale ed il repertorio classico delle cerimonie solenni. Numerose le Autorità presenti ed invitate fra cui gli alti Ufficiali del Comando Provinciale dell’Arma, il Questore di Agrigento, il Presidente del Tribunale di Palermo, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Menfi, Maresciallo Emanuele La Tona, il Luogotenente Vincenzo Bonsignore, il Sindaco di Menfi, Arch. Vincenzo Lotà, oltre all’ ex sindaco di Menfi Ing. Saverio Vetrano ed il prof. Gaetano Cacioppo, già Dirigente Scolastico ed Assessore Provinciale. Oltre a naturalmente le Sezioni Viciniori dell’Associazione, presenti in folto numero e provenienti da diverse Province Siciliane. E’ stato ricordato l’impegno per la fondazione della Sezione menfitana del dottore Moschitta, assente per impedimento di salute.
I membri dell'A.N.C. alla cerimonia

Ha significativamente partecipato alla cerimonia, in rappresentanza delle dignità ecclesiastiche anche l’arciprete di Menfi, Mons. Saverio Catanzaro, unitamente all’Ufficiale Cappellano dell’Arma ed a don Saverio Taffari hanno officiato la benedizione dei locali e degli intervenuti. Alla presenza della professoressa Montalbano, della figlia professoressa Teresa Guazzelli, apprezzata e fattiva Dirigente Scolastica del locale Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi, e del figlio Riccardo, i componenti dell’Arma, a tutti i livelli hanno reso omaggio alla figura del Maresciallo Giuliano Guazzelli.
In piazza a fare da sfondo alla manifestazione un’articolata e particolarmente apprezzata mostra di veicoli storici utilizzati dai Carabinieri durante il loro servizio.
Nel prologo della manifestazione è stata proclamata la motivazione della Medaglia d’oro al Valore Civile conferita al Maresciallo Guazzelli:  

«Sottufficiale di elevatissime qualità professionali, impegnato in delicate attività investigative in aree caratterizzate da alta incidenza del fenomeno mafioso, operava con eccezionale perizia, sereno sprezzo del pericolo ed incondizionata dedizione al dovere e alle Istituzioni, fornendo costanti e determinanti contributi alla lotta contro la criminalità organizzata fino al supremo sacrificio della vita, stroncata da proditorio ed efferato agguato criminale. Eccelso esempio di preclare virtù civiche ed altissimo senso del dovere.»
— Agrigento, 4 aprile
 1992
Nel suo intervento il Colonnello del Comando Provinciale ha tratteggiato la figura del maresciallo Guazzelli e del suo impegno nel territorio, elogiandone con aneddoti di raffinata umanità, anche l’impegno umano e lo spirito di servizio a favore di tutti i cittadini che quotidianamente si rivolgono all'Arma per le loro necessità.
Nel raccoglimento dei presenti, è stata recitata dall’avvocato menfitano Accursio Gagliano, ufficiale in congedo, la “Preghiera del Carabiniere”, rivolta alla Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma.
I familiari del M.llo Giuliano Guazzelli
e le Autorità all'interno dei locali della Sezione
Dopo i rituali ed apprezzati interventi del Sindaco di Menfi e delle Autorità, si è proceduto al taglio inaugurale del nastro dei locali concessi dal Comune di Menfi e pregevolmente ospitati dalla Torre Federiciana che svetta nella piazza principale di Menfi.
L’Associazione dell’Arma, nota per rinsaldare i vincoli di solidarietà e partecipazione tra i militari in servizio e quelli in congedo, ha ricevuto pubblici riconoscimenti per l’alto impegno civile e l’efficace azione di volontariato svolta nei confronti della popolazione in occasione di calamità ed a favore delle fasce più deboli e degradate della società. Per questo, oltre che ai militari in congedo, raduna un numero sempre crescente di simpatizzanti che operano fianco a fianco degli “effettivi” nelle attività dell’associazione.
Non è mancato l’invito, rivolto dal Presidente della Sezione, Maresciallo Notarstefano, a tutti i simpatizzanti ad iscriversi all’Associazione per condividerne gli ideali e l’azione sul territorio.
Iniziative come questa, veicolo di buoni valori e di senso dell’attaccamento alla Patria ed alla legalità, fanno bene a Menfi ed a tutti i menfitani, per ricordare la memoria di chi si è sacrificato nell’Alto Senso del proprio Dovere Civico e per ritemprare l’impegno a costruire una società migliore nel territorio. 
By Michele Barbera 


Nessun commento:

Posta un commento