domenica 21 febbraio 2021

ATTENZIONE!!! L'ACQUA DIVENTA UN BENE PRIVATO SPECULATIVO: LA QUOTAZIONE A WALL STREET... ED IN ITALIA?



Non ci credeva nessuno, ma è accaduto. 
Per la prima volta nella storia.
Gli speculatori di Wall Street hanno realizzato il 7 dicembre 2020 il primo hedge fund, un fondo di investimento sul valore futuro dell'acqua. 
La scommessa al rialzo è fomentata da analisi scientifiche che prevedono che entro il 2035 ci saranno tre miliardi di persone con carenza cronica di acqua, dovuta anche al cambiamento climatico con inverni impazziti ed estati sempre più torride. 
Dopo circa due mesi il future va a gonfie vele, il prezzo dell'acqua va crescendo ed i guadagni si prospettano stratosferici. 
Il valore dell'acqua di riferimento è quello dello Stato della California, e precisamente dei diritti di uso dei bacini idrici. Non a caso è stata scelta la California, dove i frequenti incendi degli ultimi anni hanno innalzato il valore dell'acqua ed il suo uso. 
Il future è una scommessa di borsa che prevede un valore del bene ad una certa data. 
In questo scenario, l'acqua è diventata "l'oro blu", su cui arricchirsi e fare speculazione finanziaria a danno della collettività. 
Senza voler considerare il profilo etico e la natura pubblica dell'acqua potabile, bene dell'umanità, il mercato dei derivati è quello che ha danneggiato milioni di risparmiatori e favorito speculazioni azzardate. 
Solo un'azione politica concreta può impedire che ciò avvenga anche nelle altre Nazioni, fra cui l'Italia. Ma già diversi fondi di investimento di caratura internazionale guardano con interesse a questa speculazione che promette guadagni da favola a tutto scapito non di ingenui e sprovveduti risparmiatori, ma dell'intera umanità. 
Nei prossimi giorni petizioni da importanti organizzazioni umanitarie saranno indirizzate all'ONU ed all'OMS perché si prendano concreti impegni al fine di evitare che anche l'acqua diventi appannaggio di pochi Paesi ricchi e decreti la morte di interi continenti e genocidi.
Fa orrore che l'umanità continui imperterrita a cercare profitti su eventi che investono l'intera umanità, come sta succedendo per il COVID 19, dove le case farmaceutiche hanno lucrato sul valore dei vaccini che sono diventati fonti di guadagno, piuttosto che occasione di condivisione con i Paesi poveri. 

By Michele 

 


Nessun commento:

Posta un commento