mercoledì 22 aprile 2015

LO SPIRITUALE NELL’ARTE: POESIA E PITTURA A CONFRONTO NELLA MANIFESTAZIONE DELL’ A.S.A.S. A MESSINA

L’Associazione Siciliana Arte e Scienza da tempo costituisce non solo per Messina, ma per l’intera Sicilia, un punto di riferimento imprescindibile per la promozione culturale nel campo della poesia e per la pittura di qualità. La manifestazione tenutasi dal 10 al 17 aprile scorso, animata con grande passione dalla Presidente A.S.A.S. prof. Flavia Vizzari, ha avuto uno spessore culturale di tutto rispetto ed una ben congegnata articolazione con una Mostra Collettiva di Pittura che si è per snodata lungo una settimana e giungere al fine alla serata finale di premiazione delle varie sezioni del Premio A.S.A.S. di Poesia e Pittura.
In una sala gremitissima, ospiti dell’Università Telematica UniPegaso di Messina, la Presidente Flavia Vizzari ha il dato il saluto agli intervenuti, pittori, poeti, studenti, appassionati, assieme al professor Pier Paolo La Spina, al professore di Belle Arti e presidente onorario Asas dott. Nicola Comunale Rizzo, che già all’inaugurazione della Collettiva aveva esposto con stile efficace ed appassionato il pensiero pittorico e filosofico di un grande artista come Kandinskij. Presenza attenta anche quella dell’artista Angelo Savasta, del professore Domenico Venuti, della prof.ssa Piera Costantino e del Dott. Nanni Ricevuto, Direttore dell’UniPegaso e compitissimo gentleman.
La serata è stata impreziosita dai brani cantati dalla voce incantevole di Carmine Elisa Moschella, apprezzatissima dall’intero pubblico per la intensità con cui ha interpretato pezzi classici della nostra musica lirica. Ottima, professionale e gradevole la presentazione della Dott.ssa Alba Terranova, abile conduttrice. 
L’A.S.A.S. ha dato il benvenuto ad un folto gruppo di nuovi soci che hanno festeggiato con l’occasione l’adesione all’associazione, ricevendo ciascuno il proprio attestato.

Le quattro Giurie del Premio, presiedute dal Prof. Giovanni Francesco Di Bella per la sezione in Lingua Siciliana, dalla Prof.ssa Carmine Elisa Moschella per la Sezione Lingua Italiana; dalla Prof.ssa Melina Scarcella per la Sez. Studenti e dal prof. Peppino Tozzi per la Sez. Silloge hanno premiato i vincitori della Terza Edizione del Premio A.S.A.S. di Poesia.
Grande emozione ed un grande onore per il sottoscritto ricevere dalle mani di Carmine Elisa Moschella il Primo Poesia per la Poesia in Lingua Italiana per l’opera “Ragazzi”.
Un doveroso ringraziamento alla Giuria per l’attenzione prestata alla mia opera ed un Augurio a che le manifestazioni dell’A.S.A.S., guidata brillantemente dalla vivace ed appassionata Flavia Vizzari possano sempre crescere nel futuro e coinvolgere un numero sempre maggiore di artisti e di appassionati della Cultura e della Pittura.
Penso, da ultimo, che sia stato importante coinvolgere i ragazzi e gli studenti in una manifestazione culturale di livello nazionale. E' essenziale per il loro arricchimento e la loro maturità, che i ragazzi ed i giovani crescano con il gusto e la passione per la poesia e la pittura. E la grande partecipazione di giovani e studenti a Messina è stato un segnale forte per l'associazione e la conferma che la scelta del direttivo dell'ASAS è stata sicuramente indovinata e merita per il futuro una conferma.

Di seguito ecco il link al sito dell'Associazione dove invito a leggere i contenuti del bellissimo e colto comunicato stampa a firma di Flavia Vizzari ed anche per chi fosse interessato a contattare il Direttivo per fare parte dell'A.S.A.S.: associazione asas .
By Michele Barbera 

Nessun commento:

Posta un commento