mercoledì 15 gennaio 2014

KAOS: IL FESTIVAL DEL LIBRO E DELL'EDITORIA A MONTALLEGRO IL 25 E 26 GENNAIO


Grazie ad un team ormai affiatato e capitanato dal vulcanico Peppe Zambito e dalla passione di Anna Burgio, il 25 ed il 26 gennaio prossimo a Montallegro si celebrerà il KAOS: festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana. Una manifestazione di punta nel panorama culturale non solo regionale. Il programma, reso noto in questi giorni è denso e spumeggiante di energie positive che si rivolgono a settori della “identità” siciliana troppo spesso emarginati e sottovalutati.
In primo luogo sicuramente KAOS è una festa del libro, inteso non solo come prodotto finale, ma come risultato di una vera e propria filiera che parte dagli autori e termina con gli editori. Tutti gli editori che parteciperanno avranno un comodo spazio espositivo per le opere editate. La parte del leone, naturalmente, è riservata agli autori, poeti e narratori, ma anche giornalisti, che affolleranno il parterre dell’auditorium e della “sala dei vetri” dell’Auditorium di Montallegro. Nutritissima la partecipazione culturale e di primissima qualità i rappresentanti delle varie forme espressive di prosa e poesia.
Trova la giusta collocazione anche il premio letterario “KAOS” che ha nel Maestro Giacomo Pilati, noto scrittore trapanese, il punto di riferimento ed un entusiasta Presidente della Giuria di Qualità.
Ecco in sintesi i momenti della manifestazione, salvo ulteriori “aggiustamenti”:
Sabato 25: h.16.30 apertura del festival e cerimonia in onore del grande Salvatore Coppola, autore ed editore trapanese scomparso. Parteciperanno Giacomo Pilati che incontra Piero Carbone, Nicolò D’Alessandro, Daniela Gambino e Ezio Noto. Il giornalista Pino Maniaci riceverà il riconoscimento intitolato proprio a Salvatore Coppola. Sempre di sabato l’incontro di Giuseppe Rizzo con Clelia Lombardo ed, a seguire la premiazione del concorso “Il tuo racconto per… Malgrado tutto” con Gaetano Savatteri, Anna Maria Scicolone, Egidio Terrana, Salvatore Ferlita, Agata Gueli, Giancarlo Macaluso, Gero Miccichè, Carmelo Sardo, Paolo Terrana. Ancora sabato è prevista la presentazione della collezione di borse “Matt e Desy”, moda di spicco nel panorama agrigentino. Chiude la giornata di sabato la perfomance musico-teatrale de “Pipituni Project”.
Domenica il festival apre alle dieci con “Kaos-Una provincia a chiare lettere”, incontro con gli autori agrigentini. Enzo Alessi e Raimondo Moncada incontrano Enzo Argento, Aurora Augello, Fabio Fabiano, Angela Mancuso, Antonio Patti e Renato Schembri. Alle dodici aperitivo letterario con Anna Burgio che dialoga con Daniela Gambino, Clelia Lombardo, Raimondo Moncada  e Maria Scalisi. Di pomeriggio un crescendo di incontri e manifestazioni. Alle 16.30 incontro gli Assessori Regionali Mariella Lo Bello e Rita Sgarlata. A seguire l’incontro con Salvo Toscano e Davide Camarrone. Alle 17.00 Davide Gambino incontra Alfonso Giordano, Tommaso Bordonaro, Sandro La Rosa e l’emozionato sottoscritto che presenterà al pubblico la nuova edizione de “Il testamento di Vantò” ( a cui sarà conferito il "Premio Le parole che uniscono") con Aulino Editore. Interverrà Mariagrazia Brandara. Premiato anche il testo “Il Vurricatore” di I.M.D. (Tra le righe della legalità).
Alle diciotto e trenta l’incontro: “Sicilia: tratti di un’isola in movimento” con Caterina Chinnici , Giusi Nicolini, Salvatore Sanfilippo, Giacomo Pilati e Felice Cavallaro. Assegnazione dei riconoscimenti a Caterina Chinnici (Gesti e Parole di legalità) ed all’isola di Lampedusa per “Identità siciliana” nella persona del sindaco Giusi Nicolini. Lettura di poesie di Francesca Albergamo e momenti musicali con i Quelkèd di Cesare Lo Leggio. Alle 19.30 incontro con gli autori finalisti del concorso letterario KAOS aria Lucia Riccioli, Beatrice Monroy, Vincenzo Catanzaro, Vincenzo Ruggieri ed il collettivo di “Certe strade semideserte”. Letture di Annagrazia Montalbano, Enza Pecorelli e Raimondo Moncada. Presenteranno gli eventi Davide Sardo e Sofia Dinolfo.
L’invito di partecipazione è rivolto a tutti per iniziare questo 2014 con una bella e magnifica dose di Cultura Siciliana!!!
Buon divertimento a tutti i partecipanti, i lettori, gli autori, etcc…!!!

By Michele Barbera 

Nessun commento:

Posta un commento