Fatti, idee e riflessioni su Cultura, Cronaca e Società. "Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui” (E. Pound) "Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso" (N. Mandela)
venerdì 1 aprile 2011
PIRANDELLO: NOVELLE PER UN ANNO
Non cominciate a sbruffare ed a storcere il muso. Qualcuno mi aveva "istigato" al delitto di recensire qualche mia lettura e l'ho fatto... Perchè Pirandello? E perchè "novelle per un anno"? Perchè... è quello che sto leggendo ora. Ma no per spocchia intellettuale. La lettura di racconti del "sommo" Luigi è facile, agevole ed intrigante. Provateci. Oltre a riscoprire il gusto per una "buona" lingua, c'è tutto: intrighi, passioni, sentimento, giallo, etc... Dentro c'è il "vero" Pirandello, la ricerca delle "maschere", dei "caratteri"... con il vantaggio di poterne leggere qualcuna (di novelle) e poi mettere il libro di lato per riprenderlo quando uno ha più voglia.
La cosa più intrigante è che le Novelle rappresentano una miniera infinita di situazioni, trame e colpi di scena. Ed è facile vedere quanto gli autori contemporanei hanno "pescato" da Pirandello. In moltissime novelle trasudano insospettabilmente trame e caratterizzazioni che si ritrovano in films e romanzi di oggi. Insomma, Pirandello ancora oggi riesce a sorprendere il lettore (e lo sa bene il suo diletto Andrea Camilleri).
Saluti e...buona lettura! ! !
M.
Se volete, potete gustarvi qualche anteprima sul sito dedicato a Luigi Pirandello
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento