venerdì 4 maggio 2012

SAVE THE CHILDREN


Su gentile richiesta di Giorgia di Save The Children condivido con piacere  il video che l'associazione ha realizzato sulle iniziative di Save The Children e la destinazione del cinque per mille. 
Credo che le immagini si commentino da sole. 
Un sola piccola riflessione: ogni bambino, ancora più che ogni adulto, è vittima di differenze razziali, economiche, sociali, politiche e culturali. 
E' inutile batterci per le libertà democratiche se non siamo in grado di comprendere e difendere le piccole vite che ci circondano e che rappresentano il futuro dell'umanità. 
Nei confronti dei nostri figli, come dice sempre il caro amico Giovanni, non abbiamo diritti, solo doveri. Piacevolissimi e gratificanti doveri. Si aspettano tutto da noi e noi dobbiamo contraccambiare la loro fiducia. 
Li abbiamo messi al mondo, dobbiamo loro insegnare a crescere e, sopratutto a rispettare il prossimo. L'insegnamento alla solidarietà ed al rispetto verso il prossimo deve essere il primo che i genitori debbono dare al proprio figlio. 
C'è una  famiglia universale di cui tutti facciamo parte e nei cui confronti deve spingerci uno slancio di appassionata frenesia e sollecitudine verso i bisogni degli altri. 
Specie nei confronti dei bambini. 
Dietro le lacrime di  un bambino c'è un pezzo di futuro che muore. Non dimentichiamolo. 

By M. 

Nessun commento:

Posta un commento