Ho assistito come cittadino agli sforzi che Lei ha fatto per formare un governo che metta d'accordo istanze assai diverse e, a tratti contrapposte, tra PD, PDL, Movimento 5 Stelle e Scelta Civica.
E' evidente che la situazione di stallo scontenta tutti, perché tutti hanno comunque da recriminare gli uni sugli altri.
Ritengo, però, che la soluzione intermedia si possa trovare.
E sta nel nome del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi.
Egli potrebbe coniugare il bisogno del centro sinistra di essere rappresentato al governo e la necessaria liberalità che il futuro esecutivo deve avere.
Renzi dovrebbe ricevere il favore anche da parte del PDL, atteso le manifestazioni di stima e gli apprezzamenti che sono state avanzate nei di lui confronti da parte dei vertici del partito.
Non solo, ma è espressione della società attiva che si esprime al massimo livello nei governi locali.
Renzi ha ricevuto un consenso nazionale deputatogli alle primarie e, congiuntamente ad una squadra di massimo livello (sto pensando a rappresentanti di confindustria, dei sindacati e delle istituzioni), potrà traghettare l'Italia verso le necessarie riforme.
Ritengo che anche Scelta Civica non avrebbe nulla a ridire sul nome di Renzi.
Il Movimento 5 Stelle ritornerebbe a fare la "politica dei controlli" che è il suo alveo naturale, ma non dispero in un sostegno alle riforme che il dinamismo di Renzi potrebbe agevolare.
Sicuro di una Sua attenzione, La saluto cordialmente,
Con tutta la stima,
Michele Barbera