mercoledì 27 febbraio 2013

SABATO 9 MARZO A SCIACCA: PRESENTAZIONE DI ESAME INCROCIATO



L'Assessore alla Cultura del Comune di Sciacca, Salvatore Monte, ha organizzato per il prossimo nove marzo una bellissima serata a Sciacca,interamente dedicata a ESAME INCROCIATO, nei prestigiosi ed artistici locali della Chiesa del Purgatorio.
Ospite d'eccezione il Dott. Salvatore Vella, magistrato e sostituto procuratore che si è distinto per l'impegno nel territorio saccense e nel suo hinterland. 
Modererà il giornalista Filippo Cardinale. 
Grazie agli organizzatori ed in particolare l'Assessore Monte. 
Nei prossimi giorni, posterò il dettaglio della serata. 
Per quanto mi riguarda, SIETE TUTTI INVITATI SIN D'ORA!!!!!!
Ecco l'articolo del Corriere di Sciacca: 

SCIACCA - CULTURA 
SABATO 9 MARZO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ESAME INCROCIATO". UN GIALLO GIUDIZIARIO
26/02/2013 14.02L’Assessore alla Cultura del Comune di Sciacca, Salvatore Monte, rende noto che avrà luogo a Sciacca Sabato 9 Marzo, presso la Chiesa del Purgatorio, la presentazione del Nuovo testo di Michele Barbera dal titolo “Esame Incrociato”.
Il dibattito sarà moderato dal giornalista Filippo Cardinale e vedrà la presenza, oltre che dell’Autore, anche del Magistrato Salvatore Vella. Michele Barbera è nato a Castelvetrano (TP) nel 1969, fa l’avvocato e collabora con diversi periodici e siti web con i suoi racconti noir, gialli e horror. Nel 2009 ha pubblicato Neri di Sicilia e nel 2011 ha vinto il premio nazionale NeroBrand con il racconto “In punto di morte” Sempre nel 2011, il giallo “Qualcosa di importante” è stato pubblicato in un’antologia edita da Mondadori e dedicata alle investigazioni dell’Arma dei Carabinieri.
L’Assessore Monte: "Un nuovo importante appuntamento con la presentazione al pubblico di nuovi testi che si stanno affermando nel panorama letterario nazionale. Ringrazio il giornalista Filippo cardinale, l’autore del testo Michele barbera ed il Magistrato Salvatore Vella per la grande disponibilità a partecipare a questo incontro – dibattito".


venerdì 22 febbraio 2013

IN TEMPO DI ELEZIONI... RICORDIAMO LA STORIA!


Germania 1943: foto segnaletica di una bambina zingara ungherese 


Ritengo che mai come in campagna elettorale sia necessario dare una spolveratina ai libri di storia. Dovremmo, anziché stare a sentire i vuoti dibattiti televisivi in cui ogni politico che parla sembra una marionetta a comando, con una registrazione preinserita, riflettere su quello che è stato il nostro passato. I politici in passerella li conosciamo tutti, sappiamo che in primis vogliono arrivare al potere, gestire lo stato, la cosa pubblica. Da anni ci sciorinano le solite promesse, i tagli alla politica, il bene dell'Italia, e poi, tristemente si scopre, all'indomani delle elezioni, che sono tutti fatti della medesima, ributtante, poltiglia, del medesimo fango. 
Uno sguardo al passato... per vedere il futuro!
La politica italiana ha bisogno di rinnovarsi, di uomini nuovi ed idee nuove. 
Come fanno a non capirlo???
Oggi vi ho postato la foto di una vittima innocente, colpevole solo di appartenere ad una etnia troppo spesso giudicata sulla base di pregiudizi. La sua morte e quella di migliaia di altri zingari non è ricordata da nessuno. Eppure sono morti nei lager nazisti, assieme agli ebrei, ai polacchi, agli italiani. Con l'aggravante che lei era solo una bambina.
Sembra solo un ricordo sfumato nel tempo, eppure nel 2008 la Lega Nord aveva proposto di schedare gli appartenenti a certe categorie compresi i rom. 
Quando lo capiremo che l'unica razza che esiste è quella umana?
By M.

P.S.: Ma non pensate che sia solo la Lega Nord. Anche nell'odio razziale c'è la par condicio:

    





P.S.: la foto è tratta dal sito: O VURDON

domenica 10 febbraio 2013

I MASSACRI DELLE FOIBE: LA GIORNATA DEL RICORDO




Chi si ricorda che oggi è la giornata memoriale del massacro delle foibe?
Come ci ricorda l'ANSA in un suo comunicato, le foibe, cavita' carsiche a imbuto rovesciato, furono usate come discariche dagli eserciti austroungarico e italiano durante la prima guerra mondiale. Dopo l'8 settembre 1943, soprattutto nell'Istria centrale, divennero la tomba per decine di servitori dello Stato colpevoli solo di rappresentare il 'dominio' italiano in quelle terre occupate dal fascismo.
La tragica pratica venne poi utilizzata dalle truppe titine sul Carso triestino durante i 40 giorni di occupazione delle citta' di Trieste e Gorizia per disfarsi cosi' degli oppositori anticomunisti e dei patrioti italiani.
Centinaia di migliaia di esuli italiani furono costretti ad abbandonare le proprie case nella penisola dalmata, davanti l'orrore della pulizia etnica perpetrata dal regime iugoslavo che aveva occupato l'Istria. 
Onore ai martiri italiani, su cui la storia è stata dimentica.
Ci uniamo alle città di Trieste e di tutto il confine orientale nella memoria.
By M. 

giovedì 7 febbraio 2013

IL PONTE CROLLATO SUL FIUME VERDURA: FINO A QUANDO?




Piccoli segni di cedimento. Poi il crollo, quasi in diretta su una TV locale.
Tragedia sfiorata, per fortuna nessuna vittima. 
E ora?
Per l'intanto quasi nessuno dei mezzi mediatici nazionali, tranne FIORELLO ed i cittadini che si sono mossi sul WEB e sui social forum, ha messo in evidenza la notizia. 
Altra cosa sarebbe stata se nel crollo, come si suol dire... ci fosse scappato il morto!
Se, invece, una Provincia rimane divisa a metà e l'unico percorso alternativo è quello di fare quaranta chilometri alla media miserabile di venti chilometri (sì 20 km/h!!!!), nessuno ne parla. 
Vergogna!
Vergogna per quelle migliaia di persone che ogni giorno saranno costrette a subire la mortificazione del "percorso alternativo", in una strada dove già, in poche ore, si sono ribaltati due articolati e dove il morto potrà "scapparci" con estrema facilità.
E non buttiamola, per favore, addosso alla magistratura che ha sequestrato il ponte.
Istituzioni, ANAS, Provincia, Ministro Cancellieri, dove siete?
Napolitano dove sei?
Vero è che per voi siamo l'ultima provincia d'Italia, ma fino a quando potremo sopportare il disinteresse delle Autorità, fino a quando sopporteremo di essere mortificati e delusi da voi?
Ecco il video di Fiorello: 



By M. 

ELEZIONI: I VIDEO TUTORIAL DI VITO FODERA' SU MTV




Bellissima iniziativa di MTV di informazione su cosa significhi votare, sull'astensionismo e su tutto quello che dovrebbe essere scontato per l'elettore, ma scontato non è.
Ritengo che quella di MTV sia la vera, essenziale, e, perché no,  accattivante informazione civica di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento, dove sembra che il nostro voto sia superfluo o inutile, ma così non è. 
Se ci fosse un premio da dare all'informazione, non avrei dubbi. 
Di seguito vi linko il video sul significato del voto e sul meccanismo delle elezioni politiche con il nefasto porcellum: da vedere assolutamente!!!!


Saluti by M.