sabato 17 dicembre 2011

ESAME INCROCIATO: LA LETTURA DI GIOVANNI ZICCARDI


Permettetemi uno scatto di orgoglio.
In questi mesi ho incontrato molti lettori di ESAME INCROCIATO. Diversi mi hanno inviato messaggi di entusiamo e commenti assai generosi sul libro.
E sicuramente ho provato in diversi momenti anche uno piacevole stupore per l'interesse che affettuosamente ha suscitato il libro. 
In tutta franchezza, però, mi ha fatto veramente piacere la lettura del romanzo da parte di Giovanni Ziccardi, che ritengo (e credetemi fondatamente) forse il maggior esperto italiano di legal thriller. E questo non solo per l'altissima competenza professionale che lui ha (oltre che professore universitario è anche autore e scrittore di talento e di sommo pregio), ma anche e sopratutto per la passione per il genere, che lo ha portato a fondare la LEGAL DRAMA SOCIETY, un'associazione ( la prima in Italia) che raduna gli appassionati del legal.
Ritengo che la sua opinione abbia, perciò, un peso specifico non indifferente.
Non voglio aggiungere altro, non voglio toglierVi il piacere di leggere le sue considerazioni: 



martedì 6 dicembre 2011

ROBERTO BENIGNI E L'EREDITA' DEL MONDO


Di recente non ho avuto molto tempo da dedicare davanti il piccolo schermo. Nè, a dire il vero, mi diletto troppo con quello pseudo sport nazionale da divano che è lo zapping.
Ieri sera, quasi per caso, ho visto Benigni da Fiorello. 
Mi sono sorbito la tiritera sul Berlusca che, ormai, è quasi un monotono leit-motiv delle comparsate benigniane (spero che almeno dia la percentuale al Berlusca per... l'ispirazione).
Però, in mezzo a tante "bischerate", una frase mi ha inchiodato allo schermo.
E' stato quando Benigni, ispirato, ha detto, con assoluta serietà a Fiorello una frase che dovrebbe essere scolpita a fuoco: 
DOBBIAMO CONVINCERCI 
CHE IL MONDO NON E' UN'EREDITA' 
CHE RICEVIAMO DAI NOSTRI PADRI, 
MA UN PRESTITO CHE CI FANNO I NOSTRI FIGLI.

Non so se è una frase propria del comico toscano o se era una citazione di qualchedunaltro.
Ma non c'è bisogno di commenti. Ciascuno di noi capisce quello che vuole dire.
E' una frase troppo importante e troppo bella per lasciarla cadere nel vuoto.
Facciamone tesoro...per non prendere alla leggera il nostro impegno a difesa dell'ambiente e del futuro dei nostri figli.
Saluti By M.