sabato 29 ottobre 2011

MEMORIAL NICHOLAS GREEN: I GIOVANI E LA DONAZIONE DEGLI ORGANI


Grande e stupenda la lezione che al mondo intero, nella tragicissima occasione dell'uccisione del figlioletto Nicholas, è stata data dalla famiglia Green. I genitori di Nicholas - sia pure comprensibilmente sconvolti per l'accaduto - hanno autorizzato l'espianto e la donazione degli organi del bambino. E' una lezione di vita imperitura, un esempio che vale più di mille discorsi.
Giorno 27 ottobre l'Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento ha commemorato Nicholas Green in occasione del premio riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie degli istituti scolastici della Provincia di Agrigento. L'affollatissima cerimonia è stata assai toccante e commovente. Eccezionale la testimonianza di Francesca, una donna che 25 anni fa ha ricevuto la donazione di un rene dalla madre e, grazie a questo dono d'amore, ha potuto vivere una vita normale ed avere una famiglia. Applauditi gli interventi dei vertici dell'AIDO, Associazione Italiana Donatori Organi e dei Dirigenti dell'USP. 
I premi sono andati a numerosi alunni delle diverse scuole che si sono confrontati sui temi etici della donazione di organi e sui significati sociali di questo gesto di sublime solidarietà. Fra i premiati anche un'alunna di Menfi, Gabriella, emozionatissima, con il primo premio per il suo personalissimo ed originale racconto "I petali della vita". Brava!

Per chi volesse approfondire di più segnalo il sito della The Nicholas Green Foundation.
Ecco l’elenco degli alunni vincitori dei premi, distinti per ordine di scuole: Scuola Primaria, Prova scritta, Spezio Angela Pia Classe IV A – I.C. “ Contino” Cattolica Eraclea; Prova grafica, Bruzzi Aretì classe V B – 2° Circolo Didattico “S.G.Bosco” Agrigento; Scuola Secondaria 1° grado, Prova scritta, Barbera Gabriella Classe I B – I.C. “S. Bivona” Menfi; Prova grafica, Marchese Antonella Classe III F – Scuola Media “ Inveges” Sciacca; Prova multimediale, Biondi Luca Classe III A – I.C. “ Marconi” Licata; Scuola Secondaria 2° grado, Prova scritta, Lo Monaco Germana Classe I A Istituto Superiore Statale “Linares” Licata; Prova grafica, Buscaglia Stefano Classe V I – Liceo Scientifico Statale “ Leonardo” Agrigento; Prova multimediale, Travali Miriam Classe III A – Liceo Scientifico Statale “ Majorana” Agrigento. Le Scuole che hanno aderito al concorso sono: 2° Circolo Didattico “S.G.Bosco” Agrigento; 4° Circolo Didattico Villaseta Agrigento; 2° Circolo Didattico Canicattì; I.C. “V.Reale” Agrigento; I.C. “A.Frank” Agrigento; I.C. “Verga” Canicattì; I.C. “Contino” Cattolica Eraclea; I.C. “Roncalli” Grotte; I.C. “Bonsignore” Licata; I.C. “F.Giorgio” Licata; I.C. “Marconi” Licata; I.C. “S.Bivona” Menfi; Scuola Media “Inveges” Sciacca; Liceo Scientifico Statale “ Leonardo” Agrigento; Liceo Scientifico Statale“ Majorana” Agrigento; Liceo Classico Statale “Empedocle” Agrigento; I.T.C. “Foderà” Agrigento; I.S.S. “Linares” Licata; Liceo Scientifico “Fermi” .

giovedì 20 ottobre 2011

INTERVISTA PER "FATTI ITALIANI"

C'è un bellissimo sito di cronaca, letteratura, cultura, etc.... ed è FATTI ITALIANI, legato a doppio filo con Siculiana ed il premio letterario TORRE DELL'OROLOGIO. Giovanni Zambito si occupa, fra l'altro, di intervistare i vari autori che di anno in anno partecipano al premio. Quest'anno l'invito  è toccato pure al sottoscritto per ESAME INCROCIATO.
Eccovi il link all'intervista:



Saluti M.

martedì 18 ottobre 2011

domenica 9 ottobre 2011

LA PREGHIERA DELL'AVVOCATO

Non penso che molti avvocati la conoscano....Fa riflettere... E fa bene all'avvocato... ma sopratutto ai suoi Clienti !


PREGHIERA DELL'AVVOCATO (*)

Signore Iddio, che conoscesti nel Cristo le miserie dell'uomo, le sue debolezze, i suoi dolori, vigila sulla mia opera.

Fa che la Tua luce mi tenga lontano dall'errore, rendendomi utile strumento per chi soffre, per chi ha sete di giustizia.

Fa che la Tua sapienza si rifletta nel mio lavoro, indicandomi la rotta da seguire ed evitandomi scelte fallaci e dannose.

Fa che la Tua bontà, che Ti fece morire sul legno della croce, mi renda paziente nella sconfitta e comprensivo davanti agli errori dei giudici, anche essi, come me, strumenti imperfetti della giustizia terrena.

Fa che la vittoria non mi porti mai ad essere orgoglioso e superbo. Donami la forza di affrontare tutte le battaglie piccole e grandi, per poter dare il meglio di me stesso agli altri.

Fammi amare il prossimo, anche quando, non comprende il mio lavoro ed i miei sacrifici.

Abbi pietà di me quando Ti avrò come Giudice nel processo che attua l'unica e vera Giustizia.

Amen.

Con approvazione ecclesiastica
Perugia, 13 giugno 1999 + Giuseppe Chiaretti  Arcivescovo
(*) Preghiera scritta nei 1969 dall'Avv.Mario Salciarini (1934‑1974) del Foro di Perugia.

giovedì 6 ottobre 2011

TRIBUNALE DI SCIACCA: NUOVO SITO PER LE VENDITE GIUDIZIARIE

Gli operatori del Tribunale di Sciacca dal trenta settembre hanno un nuovo sito a loro disposizione per pubblicizzare gli avvisi ed i provvedimenti di vendita giudiziaria.
Ecco il link: TRIBUNALE DI SCIACCA - VENDITE GIUDIZIARIE
Vi invito a visitarlo,
Michele

mercoledì 5 ottobre 2011

MANIFESTAZIONE CONTRO LA SOPPRESSIONE DEI TRIBUNALI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:


Manifestazione delle cento città
Geografia giudiziaria
______

Sciacca 6 ottobre 2011, ore 12.00
Assemblea del Circondario del Tribunale
nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia

               

             Giovedì 6 ottobre, a partire dalle 12.00, nell’Aula Magna del Tribunale di Sciacca – ed in contemporanea in tante altre città italiane - si svolgerà una grande assemblea, alla presenza dell’Avvocatura, della Magistratura, della Deputazione nazionale e regionale, dei Sindaci e dei Presidenti dei Consigli Comunali, delle altre Istituzioni, delle Forze dell’Ordine, dei dipendenti degli Uffici Giudiziari e di altri uffici pubblici, delle Forze politiche, imprenditoriali e sindacali, ecc.
Si confida sulla presenza di rappresentanti di tutte le componenti della società civile (ordini e collegi professionali, sindacati, comitati di quartiere,  associazioni, etc…).
Con la collaborazione della stampa, cui va il sentito ringraziamento per l’instancabile opera di informazione, si auspica che il presente invito possa ottenere più diffusione possibile.
                                                                      

- Ordine Avvocati Sciacca
- O.U.A. (Organismo Unitario Avvocatura)
- Unione Ordini Forensi Siciliani
- Coordinamento Ordini Forensi Minori
- Comitato Permanente  sulla Geografia Giudiziaria


L'intervento del Presidente del Tribunale e del Procuratore della Repubblica: