mercoledì 12 novembre 2014

ACCADEMIA INTERNAZIONALE “IL CONVIVIO”: UN’IMPORTANTE REALTA’ SICILIANA PER LA CULTURA E L’ARTE


Da tempo seguo, prima come simpatizzante, ora quale socio, le attività dell’Accademia Internazionale “Il Convivio” che ha sede a Castiglione di Sicilia. Mirabilmente diretta dal professore Angelo Manitta e da uno staff entusiasta ed appassionato che fa capo principalmente alla efficientissima Enza Conti ed al prezioso Giuseppe Manitta, l’Accademia rappresenta uno snodo fondamentale per la cultura che dalla Sicilia si proietta in tutto il mondo.
L’Accademia, infatti, fra le miriadi di attività che sponsorizza, presiede, promuove, svolge una indispensabile attività istituzionale di orientamento e di riferimento per tutti gli autori siciliani e non. Tramite le sue iniziative realizza  un’attenta opera di promozione culturale e di selezione di autori nelle diverse discipline artistiche e letterarie.
Per avere un’idea delle dimensioni globali che l’opera dell’Accademia instancabilmente conduce, basti pensare che all’ultima kermesse tenutasi a Giardini Naxos le opere partecipanti nei vari settori della manifestazione sono state quasi milletrecento, tutte puntualmente esaminate dalle Giurie, che hanno espresso giudizi singoli puntando, come più volte affermato dal professore Manitta, alla qualità delle opere stesse, quale garanzia di serietà delle selezioni e delle opere scelte. Particolarmente apprezzata dal pubblico e dagli autori la selezione delle opere teatrali, intestata al famoso “Angelo Musco” che è stata partecipatissima.
Ed a Giardini Naxos, nella cornice di un confortevole hotel della zona, si è discusso di arte, di letteratura, di musica ed assistito ad esibizioni letterarie, musicali, artistiche, pittoriche con autori, pittori e poeti la cui provenienza faceva capo non solo a tutta l’Italia, ma anche a diversi Paesi dell’area del mediterraneo, della Romania e sin’anche del Brasile, oltre che degli Stati Uniti.
Il prestigio dell’Accademia e delle sue attività si rivela anche nella rivista “Il Convivio” che racchiude trimestralmente la sintesi dell’attività dell’Accademia, pubblicando resoconti delle iniziative, bandi di concorsi, recensioni, racconti, poesie, rappresentazioni di quadri e sculture di autori contemporanei.  La rivista rappresenta in tutti i sensi un’antologia internazionale (racchiude anche testi in lingua francese, inglese, rumena, spagnola, brasiliana, etc… con relativa traduzione) della cultura moderna e contemporanea.
Il sito web dell’Accademia offre a tutti coloro che ne condividono le finalità (non necessariamente autori, ma anche simpatizzanti, studiosi e non) opportunità per conoscere oltre che le attività istituzionali, gli incontri, le collaborazioni ed, infine, dulcis in fundo, per gustarsi la lettura elettronica della rivista “Il Convivio”.
L’Accademia, oltre che collaborare con parecchie case editrici, pubblica per conto proprio le antologie di diversi premi e le opere più pregevoli degli autori che ne fanno parte o che vi si rivolgono per l’esame dei propri testi e delle proprie poesie.
Da ultimo, va segnalata anche l’importante iniziativa che l’Accademia ha realizzato: la creazione del MUSEO ANTROPOLOGICO VALLE DELL’ALCANTARA che racchiude e custodisce preziosi reperti e testimonianze della Sicilia antica.
Vi invito, dunque, a visitare il sito a questo link:  ACCADEMIA IL CONVIVIO o a contattare direttamente Enza Conti alla mail: enzaconti@ilconvivio.org o il prof. Angelo Manitta angelo.manitta@tin.it, anche per richiedere materiale illustrativo e per associarsi.

Naturalmente per gli amici artisti l’invito è esteso anche alla partecipazione ai premi, ai concorsi ed alle manifestazioni dell’Accademia: un’importante occasione per confrontarsi con gli altri autori e per scambiarsi le proprie esperienze. 
By Michele Barbera 

Nessun commento:

Posta un commento